Covid-19: l'attuale situazione amministrativa
- Redazione
- 8 mar 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Si è tenuto a Cortona il vertice che vede impegnati i sindaci di Cortona, Castiglion Fiorentino e Foiano, per contrastare l'emergenza costituita dal Covid-19.
La sede dell'avvenuto incontro sarebbe l'Ufficio manutenzione del comune di Cortona (Vallone), sede anche del Centro operativo comunale ed anche di quello intercomunale. I partecipanti sono stati Luciano Meoni (sindaco di Cortona), Mario Agnelli (sindaco di Castiglion Fiorentino) e Francesco Sonnati (sindaco di Foiano Della Chiana). Erano presenti anche Lisa Ortolani (Responsabile della protezione civile nel comune di Cortona) ed i rappresentanti della Vigilanza Antincendi Boschivi (VAB) di Cortona e Castiglion Fiorentino. Il confronto viene descritto da L'Etruria come lungo ed articolato, durante il quale le varie amministrazioni e rappresentanze presenti avrebbero parlato dei cooperazione tra comuni, gestione del flusso e del coordinamento delle informazioni, soprattutto, a quanto dice L'Etruria, per gli esercizi commerciali e le farmacie (per verificare la corretta applicazione del decreto ministeriale), pubblicità ramificata fra i tre comuni e gestione complessiva delle eventuali criticità. Hanno poi deciso, durante l'incontro, la dotazione di mascherine e guanti per coloro che compiono operazioni di controllo in luoghi sensibili, o lavorano a stretto contatto con persone ritenute potenzialmente più esposte all’eventuale contagio.
Un altro evento degno di nota è l'emissione di una nota congiunta da parte dei sindaci dei comuni della nostra zona:
In attesa della ordinanza della Regione e a supporto della medesima, per ragioni sanitarie s’invitano i nostri concittadini che si trovano nelle zone rosse del Nord a non rientrare nei propri comuni di residenza se non per cause di forza maggiore e di attenersi pedissequamente alle misure impartite dalle autorità competenti. In caso di rientro per sole ragioni di forza maggiore, vi ricordiamo che ogni cittadino è obbligato a segnalarlo al dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio nonché al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta. Si consiglia inoltre di valutare la possibilità di sottoporsi ad una "quarantena volontaria" presso il proprio domicilio. Agire con responsabilità servirà a non vanificare il lavoro di quanti, da settimane, si stanno adoperando per contenere i rischi anche a tutela della vostra salute e quella dei vostri cari.
Firmato:
Silvia Chiassai, Presidente della Provincia di Arezzo, Sindaco di Montevarchi
Alessandro Ghinelli, Sindaco di Arezzo
Mauro Cornioli, Sindaco di Sansepolcro
Luciano Meoni, Sindaco di Cortona
Filippo Vagnoli, Sindaco di Bibbiena
Fonti: L'Etruria/Valdichianaoggi
E.B.
Comments